Più facile

Più facile

Ora lo schema della pagina precedente diventa un esempio svolto. Osserva come si sviluppano le varie fasi di lavoro.

1 Ideazione

Per prima cosa devi leggere con attenzione il TITOLO del testo, che ti indica la traccia da seguire per raccogliere le idee, i dati, le informazioni e le osservazioni collegate all’argomento su cui devi scrivere.

Titolo Una giornata sulla neve incredibilmente divertente

2 Organizzazione

2a

Ora immagina una giornata sulla neve in cui ti sei particolarmente divertito e scrivi un elenco di frasi legate a quell’avvenimento, senza preoccuparti troppo che seguano un ordine logico e/o cronologico.

  •  Sulla neve
  •  Con la slitta
  •  Con Luca e Gianni
  •  La cioccolata calda al bar
  •  Le vacanze natalizie
  •  In montagna con la famiglia

2b

Rileggi la lista, elimina le informazioni che ritieni meno interessanti e riordina le altre, numerandole secondo l’ordine logico e/o cronologico con cui hai deciso di raccontare i fatti. Infine controlla che ci sia completezza di informazioni: in questo modo hai organizzato la SCALETTA.

  • 3 Sulla neve
  • 4 Con la slitta
  • 5 Con Luca e Gianni
  • 6 La cioccolata calda al bar
  • 1 Le vacanze natalizie
  • 2 In montagna con la famiglia

3 Stesura

Ora passa alla STESURA del testo, arricchendo ogni frase della scaletta. Innanzitutto, tieni presente che il tuo brano deve prevedere un inizio, uno sviluppo e un finale appropriato. Se hai scelto di esporre i fatti in ordine cronologico dovrai utilizzare gli indicatori temporali (sono quelli evidenziati in rosso), mentre se hai deciso di seguire un ordine logico, cioè di causa-effetto, dovrai usare i connettivi logici (sono quelli evidenziati in verde). Il testo che segue è stato sviluppato secondo un ordine logico e cronologico.

Durante le vacanze natalizie sono stato in vacanza con la mia famiglia in montagna ed ho trascorso delle giornate bellissime.

In effetti, non potrò mai dimenticare il pomeriggio che ho passato sulla neve con la mia slitta, perché, dopo qualche discesa, ho conosciuto Luca e Gianni, due bambini della mia età.

Abbiamo subito fatto amicizia e abbiamo cominciato a fare le gare con la slitta. Loro erano molto veloci perché si stavano allenando da molti giorni, ma anch’io riuscivo a fare delle belle discese.

Dopo tantissime gare, cadute e risate, i nostri genitori sono venuti a chiamarci, ma siccome non volevamo separarci, abbiamo deciso di passare ancora un po’ di tempo insieme bevendo una buonissima cioccolata calda al bar.

4 Rilettura e revisione

Utilizza questa tabella per rileggere e correggere con cura ogni testo che scrivi.

Leggi una domanda per volta, verifica il tuo testo e scrivi la risposta.

 Sono andato fuori tema?     Sì.     No.  

 Ho spiegato bene ogni informazione?     Sì.     No.  

 Ho collegato bene le sequenze?     Sì.     No.  

 Ho usato i verbi con tempi e persone corrette?     Sì.     No.  

 Ho scritto ripetizioni?     Sì.     No.  

 Ho commesso errori di ortografia?     Sì.     No.